Biennale Fotografica Oltrepò Mantovano

Dopo il grande successo dell’edizione 2022 del Ricarica Foto Festival, che ha visto il territorio Sustinentese protagonista di una kermesse fotografica durata tutto il mese di Settembre, nasce ufficialmente la Biennale Fotografica dell’Oltrepò Mantovano.

Il gruppo Sustinente in Ricarica – parte della neo rifondata Pro Loco Sustinente – ha infatti deciso di dare cadenza biennale al festival che ha visto la sua prima edizione nel 2022. L’intento è quello di realizzare delle edizioni non finalizzate a se stesse, ma che possano coinvolgere sempre di più le comunità dell’Oltrepò in un lavoro continuo in coordinamento con i Comuni, le scuole e le associazioni del territorio.

Il Ricarica Foto Festival come un cantiere in costante movimento che non perde l’intento rigenerativo – che ne è stato il motore principale – ma che anzi lo amplifica rilanciando sui temi legati alla socialità e alla lotta allo spopolamento del territorio.

Per questo, a partire dal 17 Aprile 2023, lo staff annuncia una serie di eventi di avvicinamento consapevole all’edizione 2024: eventi pensati per avvicinare le persone all’arte e alla cultura e fornire strumenti di lettura anche a chi non è un esperto ma è interessatto a conoscere e scoprire.

Uscire dalle logiche dell’arte costruita, commercializzata e sponsorizzata da e per gli operatori e esperti del settore per aprire ad una fruizione ampia, libera, condivisa e il più possibile partecipata.

Arte al servizio delle persone, come strumento sociale di connessione, integrazione e coesione. Motore di crescità per le comunità e per i territori che, ad oggi, continuano a soffrire di abbandono e degrado di strutture e spazi utili alla vita comunitaria.

Il calendario eventi è in costante e continuo aggiornamento e si estenderà fino a Settembre 2024, quando si concluderà questo percorso con la nuova edizione del festival che avrà come tema FREMITI – Relazionarsi, interagire, agire.

ATTENZIONE: verrano presto lanciate alcune Call, indirizzate a fotografi ed artisti che potranno trovare, se selezionati, uno spazio espositivo dedicato a un loro progetto durante il Festival del 2024.

—–

Si parte il 17 Aprile con la proposta di un’uscita di gruppo al Cinema del Carbone di Mantova per la proiezione del film INFINITO, l’universo di Luigi Ghirri – per la regia di Matteo Parisini – uscito in occasione dell’anniversario dei 30 anni dalla scomparsa del grande Fotografo italiano. L’uscita prevede un biglietto scontato a Euro 5.60.

Per prenotarsi Whatsapp 340 7495427 Posti limitati!

Per Domenica 28 Maggio è invece in calendario un’altra interessante Uscita di Gruppo con destinazione il Museo di Villa Bassi di Abano Terme (PD) che ospita la mostra fotografica di Elliott Erwitt. Anche qui ingresso a costo ridotto per chi si prenoterà tramite Whatsapp al 340 7495427.

A seguire il programma prevede gli spettacoli teatrali della compagna LAN DE SÌ (14 Maggio) nella splendida cornice del Parco Moreschi di Sustinente, e del gruppo teatrale InterAzione (09 Giugno) in collaborazione con il WWF Mantovano nello spazio della riserva naturale dell’Isola della Boschina.

Sarà poi la volta di due workshop / laboratori dedicati alle Arti Visive che vedranno la partecipazione di Maddalena Re (Week End 24 e 25 Giugno) e Pietro Forti (Domenica 02 Giugno).

Maddalena Re, artista di Gualtieri (RE), per realizzare le sue opere visive utilizza principalmente la tecnica del Collage. Durante il suo workshop sarà possibile imparare le basi di questa tecnica attraverso un laboratorio che terrà impegnati i partecipanti per due interi pomeriggi.

Dettagli di un Collage realizzato da Maddalena Re

Pietro Forti, fotografo e artista Bresciano – già direttore artistico dello spazio Extra OFF del Ricarica Foto Festival 2022 – vi guiderà, con il supporto e la collaborazione di Roberto Fava, in un percorso che permetterà di acquisire maggiore consapevolezza visiva e di immergervi nel linguaggio delle immagini.

Pietro Forti

Per queste ultime attività seguiranno indicazioni su orari e modalità di iscrizione. Continuate a seguire i canali di Sustinente in Ricarica e del Ricarica Foto Festival.

https://2022.ricaricafotofestival.it – instagram e facebook: @ricaricafotofestival

sustinenteinricarica.wordpress.com – instagram e facebook: @sustinenteinricarica