Anteprima del RFF2024, con una mostra al Castello di Villimpenta (MN)

Il 09 Marzo alle ore 18:00, presso gli spazi espositivi del Castello di Villimpenta (MN), inaugurerà la mostra collettiva La Relazione nel ritratto fotografico. Mostra che fornirà un’anteprima della nuova edizione del Ricarica Foto Festival che quest’anno si svolgerà dal 14 al 29 Settembre e sarà dedicata al tema delle Relazioni. La mostra di Villimpenta metterà invece in dialogo e in relazione le immagini di una autrice e due autori: Francesca Bianchi, Luca Bortolato e Mattia Valentini.

L’esposizione farà parte del Circuito BFF Connect della Biennale di Fotografia Femminile di Mantova e nasce con l’obiettivo di realizzare un ponte virtuale tra la BFF e il Ricarica Foto Festival di Sustinente. La collettiva, infatti, metterà in dialogo il concetto di Privacy / Privatotema cardine dell’edizione della BFF 2024 – e il tema delle Relazioni.

Il sottotitolo della collettiva sarà infatti: soggetto e Fotografo, in una relazione che apre una finestra sullo spazio privato di entrambi.

L’idea che un ritratto possa, in qualche modo, trattenere e imprigionare l’anima del soggetto ha radici lontane e deriva da credenze popolari tramandate da generazioni. Un archetipo che ritroviamo dentro a racconti, fiabe e leggende e che esiste da molto tempo prima che il processo fotografico venisse scoperto.

La mostra vuole indagare l’origine di queste forze e di queste suggestioni scostandosi dell’idea archetipica del ritrattista ladro di anime e volgendo lo sguardo verso le dinamiche umane e relazionali percepibili nelle immagini proposte da tre diversi sguardi.

Il visitatore sarà invitato ad osservare le immagini tenendo conto della relazione a tre che interviene inevitabilmente nella realizzazione di un ritratto, relazione tra: il fotografo, il soggetto, il riflesso del fotografo nel soggetto.

L’evento è realizzato in collaborazione con: Il Comune di Villimpenta; il Comitato Manifestazioni Villimpentesi; l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei MantovaniDelegazione Dei Castelli e Territori di Confine di Villimpenta; Progetto Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano.

I dettagli e gli orari della mostra:

Dove: Castello di Villimpenta (MN)

Quando: Dal 09 al 24 Marzo 2024

Orari di apertura: Sabato e Domenica 10:00 – 12:30 // 15:00 – 19:00

Inaugurazione: Sabato 09 Marzo, ore 18:00

Ingresso a offerta libera e responsabile. La visita alla mostra è consigliata ad un pubblico adulto.

Per info:

ig | fb @ricaricafotofestivalsustinente.ricarica@gmail.com – cell. 3407495427